Storia
Il Nola Città dei Gigli a.s.d. nasce nel 2008 come società rivolta ad un’utenza femminile, credendo fortemente nell’apporto positivo e vincente delle donne anche dal punto di vista dell’organigramma dirigenziale: i massimi ruoli apicali sono affidati a donne e anche nello staff tecnico c’è perfetta parità di genere. Nell’anno della prima stagione di attività, il Nola Città dei Gigli a.s.d. fa esordire, a livello seniores, nel campionato di serie D femminile, un nucleo di atlete classe ’92. Queste giovani donne, che qualche anno prima erano riuscite a centrare una qualificazione al tabellone finale del campionato under 16 nazionale, dopo un anno di apprendistato, senza ricorrere a radicali cambiamenti, conquistano una storica promozione in C.
La stagione 2010/2011, la prima nella massima serie Regionale, si chiude con una tranquilla salvezza, suggellata poi con i primi contatti, concretizzatisi in tarda primavera, con Vulcano Buono spa, McDonald’s Vulcano Buono e Givova.
Un nuovo corso si apre nella stagione 2012/2013, in cui la squadra di Serie C sfiora un piazzamento playoff chiudendo con un ottimo 5° posto nel girone B. Negli stessi anni, si forma nella fucina del Nola Città dei Gigli a.s.d. un altro gruppo di giovanissime atlete che nel 2010 conquistano il titolo di campione provinciale under 16, accedendo alle finali regionali, e, due stagioni prima, la finalissima provinciale under 14, le semifinali regionali under 14 e la vittoria del campionato di II Divisione con promozione in I Divisione. Questo gruppo, conosciuto come le “Piccole Pesti del Nola Città dei Gigli”, si aggiudica anche il campionato di I Divisione, ottiene la promozione in D Giovanile, e arriva a sfiorare la finale provinciale del campionato under 16. Grazie al supporto di McDonald’s, queste ragazze prendono parte al campionato di serie C Under, classificandosi al quarto posto e trionfando nel Campionato Provinciale, Regionale e Interregionale Under16, accedendo alle Finali Nazionali Under 16 di Chioggia nel 2013, chiuse con un 15° posto.
Nella stagione 2013/2014, il Nola Città dei Gigli a.s.d., presentando domanda di ripescaggio, partecipa al campionato di B2 Femminile puntando sulle atlete classe ’97-’98, supportate dalle più esperte “nolane doc” classe ’92, per riportare il nome di Nola fuori dai confini campani. Il campionato di Serie B2 si presenta come una sfida ardua, ma le Piccole Pesti conquistano la promozione in Serie C Femminile con solo 3 sconfitte stagionali, e il titolo di Campionesse Provinciali Under18. Inoltre, rappresentando il Sud Italia, partecipano all’Eurocamp 2014 a Cesenatico, aggiudicandosi il secondo posto contro Sassuolo e vincendo contro altre squadre rinomate. Questa stagione segna anche l’inizio della prima squadra maschile nel Campionato Regionale di Serie D.
Nella stagione 2014/2015, il Nola Città dei Gigli a.s.d. partecipa al campionato di serie C con un gruppo under 18 composto da atlete nate tra il ’97 e il ’00.
La stagione sportiva 2015/2016 si rivela un successo per il settore giovanile: Campione Provinciale e Regionale nel Campionato Under18 Femminile, con un 13° posto alle Finali Nazionali Under18 e una vittoria nel Torneo di Verona. Le Final Four Regionali, organizzate a Nola, trasformano il Palamerliano in un’arena festante. Il settore giovanile ottiene anche il titolo di Campione Provinciale Under13 Maschile.
Nella stagione 2016/2017, la squadra di Serie C Femminile rappresenta tre generazioni di pallavoliste, tra cui storiche atlete nolane e nuove leve. Le squadre giovanili scendono in campo con successo in vari campionati, grazie al supporto della Scuola di Pallavolo e del main sponsor McDonald’s Nola.
Il 2018 si rivela l’anno delle meraviglie per il Nola Città dei Gigli a.s.d., che trionfa nel Campionato di II divisione Femminile e registra successi straordinari in Serie C femminile. Sotto la guida di Luciano Della Volpe, la squadra domina il Girone A, ottenendo la promozione in B2 senza perdere partite in casa, riportando il Nola Città dei Gigli in ambito nazionale e conquistando un sogno chiamato B2 Femminile.
Il 2019 si presenta come l’anno delle sfide e delle grandi soddisfazioni: il Direttore Generale Guido Pasciari, già Consigliere Federale, membro della Giunta esecutiva e Referente per il Sitting Volley, accetta l’incarico di Direttore marketing per il ParaVolleyEurope; Sul fronte agonistico le due squadre, maschile e femminile, vincono i rispettivi Campionati Regionali di Sitting Volley, e nel Campionato Nazionale di Sitting Volley la squadra femminile si piazza al terzo posto e i ragazzi del Nola Città dei Gigli asd, si siedono sul tetto di Italia, conquistando lo scudetto e facendo risuonare, nel tempio italiano della pallavolo il Palapanini di Modena, l’Inno del Santo Protettore di Nola, San Paolino, ma conquistano anche la Coppa Italia chiudendo alla grandissima una straordinaria stagione sportiva.
Anche la ripresa post pandemia da covid 19 e’ all’insegna delle grandi soddisfazioni: la squadra femminile di Sitting Volley si conferma nelle quattro squadre più forti di Italia ai Campionati Italiani di Sitting Volley e, Nel maggio del 2021 alla VolleyHouseBruno, La squadra maschile di sittingvolley conquista l’accesso alle final six del Campionato Italiano, che si tengono a Peschiera del Garda. senza cedere neanche un parziale alle avversarie, i ragazzi del nola vincono di nuovo il titolo di Campioni di Italia. Sempre a giugno, entrambe le squadre vincono il titolo di Campione Regionale Campano di Sitting Volley.La Nazionale Italiana Femminile di SittingVolley partecipa alle Para Olimpiadi di Tokyo nell’agosto del 2021 come unica rappresentante degli sport di squadra paralimpici: il Direttore Generale della Scuola Federale di Pallavolo nonché Referente Nazionale per la Federazione Italiana Pallavolo, nonché responsabile marketing del Board del Paravolley Europe, Guido Pasciari, vola a tokyo in qualità di accompagnatore ufficiale della Nazionale.Nel mese di novembre 2021, la squadra femminile conquista il terzo posto delle quella maschile difende il titolo di detentore della coppa italia, vincendola per il secondo anno consecutivo.
Nella primavera del 2022 il Nola Città dei Gigli è chiamato ad affrontare la più grande sfida dalla sua nascita, sia dal punto di vista agonistico che organizzativo: ospitare a Nola la Champions Cup di Sitting Volley Maschile. Al Palamerliano si realizza la dimensione di ‘Nola Capitale dell’Inclusione’ con la sfida tra i migliori 7 club d’Europa: a rappresentare l’Italia il Nola Città dei Gigli, insieme a Modzdulj (HUN) e Paravolley Silesia (POL), Karaman Ozel (TUR), Bayer Leverkusen (GER), IOK Zagreb (CRO) e OKI Fantomi (BIH).
Ma le soddisfazioni nel 2022 non finiscono qui: la squadra maschile si laurea per la terza volta campione di Italia e conquista nuovamente il titolo regionale, mentre la squadra femminile segna il record di vittorie a livello regionale, restando imbattuta in tutte le edizioni della kermesse campana e mantenendo la coppa salda a Nola.
Anche nel 2023 il palmares del nola città dei gigli asd e’ straordinario: vincitori coppa italia sitting volley maschile, vincitori supercoppa italiana sitting volley maschile, 1° posto campionato promozionale sitting volley italiano coppa rotary misto, 8° posto pve champions cup sitting volley maschile, 1° posto campionato italiano assoluto maschile, 3° posto campionato italiano assoluto femminile, vincitori campionato regionale campania femminile e maschile, 1° posto trofeo misto sitting volley lyons.la grandissima novità del 2023 è il tesseramento, per la prima volta nella storia del sitting volley italiano, col club nolano dell’atleta ungherese robert kertesz, campione europeo di sitting volley il cui innesto vale alla squadra maschile la conquista del quinto posto alla pve champions cup maschile a porec.per guido pasciari arriva la nomina di vicepresidente del paravolley europa.
Successi da capogiro anche per la stagione sportiva 2024: a livello nazionale tutti i primati della compagine maschile vengono confermati, parimenti la squadra femminile mantiene il terzo posto nazionale e difende il titolo regionale.