Coppa Italia 2025 di Sitting Volley: Nola ancora una volta presente!

Il grande sitting volley italiano torna protagonista con le Finali di Coppa Italia 2025, maschile e femminile, in programma il 6 e 7 dicembre 2025 al Palazzetto dello Sport “Eunice Kennedy Shriver” di Siderno (RC). La manifestazione, organizzata sotto l’egida della Federazione Italiana Pallavolo, vedrà la partecipazione di entrambe le compagini de I Santi Ortopedie Nola.

Ancora una volta, le squadre del Nola Città dei Gigli asd – targate I Santi Ortopedie Nola – saranno protagoniste sia nel torneo maschile che in quello femminile in un contesto tricolore di grande prestigio: direzione Siderno per difendere il titolo maschile e per provare a mettere a migliorare le performance degli anni passati per le ragazze nolane.

Il cammino delle donne: semifinale contro Pisa

Nel tabellone femminile, la squadra de I Santi Ortopedie Nola affronterà in semifinale la formazione di Pisa, in una sfida che si preannuncia intensa ed equilibrata. Nell’altra semifinale, invece, si sfideranno Parma e Chieri, in un confronto tra due realtà consolidate del sitting volley nazionale.

Da segnalare, tra le fila nolane, il graditissimo ritorno di Anna Pericolo, che torna a vestire i colori nolani in una competizione dal grande valore sportivo ed emozionale: un vero e proprio “ritorno a casa” carico di significato.

Il tabellone maschile: Nola contro Cuneo

Nel torneo maschile, invece, il Nola affronterà in semifinale la squadra di Cuneo, una delle formazioni più competitive del panorama italiano. L’altra semifinale vedrà contrapposte Fermana e Piacenza, in una sfida che promette spettacolo e intensità.

Notizia importante per la squadra maschile è il rientro in campo del capitano Sergio Ignoto, che aveva dovuto saltare la SuperCoppa a causa di un infortunio. La sua presenza rappresenta un rinforzo fondamentale dal punto di vista tecnico e motivazionale. Insieme a lui farà il suo esordio in questa competizione un giovane talento nolano, Andrea Santaniello, pronto a dare il proprio contributo a una squadra che continua a investire nei talenti del territorio.

Una trasferta tra ambizione e sacrificio

Alla vigilia della trasferta in Calabria è arrivato anche il messaggio della Presidente Elvezia Chiacchiaro, che ha voluto come di consueto trasmettere fiducia e orgoglio per il percorso intrapreso dalle sue squadre:

Siamo profondamente fiduciosi in entrambe le formazioni. Gli allenamenti delle ultime settimane sono stati intensi e svolti con grande serietà e determinazione. Voglio ringraziare tutte le ragazze, i ragazzi e lo staff per l’impegno e la dedizione dimostrati ogni giorno. Siamo orgogliosi degli sforzi che la società continua ad affrontare per partecipare a questi appuntamenti nazionali e rappresentare Nola in tutta Italia. Andiamo a Siderno con entusiasmo, con umiltà ma anche con la consapevolezza del valore del nostro lavoro.

Un appuntamento che vale una stagione

La Coppa Italia 2025 si conferma dunque come un banco di prova fondamentale per il movimento del sitting volley e, in particolare, per il Nola Città dei Gigli ASD, che continua a distinguersi per progettualità, impegno sociale e risultati sportivi.

Siderno sarà per due giorni il cuore pulsante del sitting volley italiano, e Nola sarà lì, ancora una volta, pronta a scrivere una nuova pagina di sport, inclusione e passione.

Consulta l’Albo d’Oro della Coppa Italia di Sitting Volley