La squadra maschile di SittingVolley del Nola Città dei Gigli ASD èconquista la quarta Supercoppa Italiana consecutiva, battendo la Scuola di Pallavolo Fermana con il punteggio di 3-0 (26-24, 25-20, 25-22) al PalaMerliano di Nola.

Si è tenuta ieri a Nola, domenica 9 novembre 2025, la gara valida per la quarta edizione della SuperCoppa Italiana Maschile di Sitting Volley, che ha visto sedersi in campo i detentori del titolo, I Santi Ortopedie Nola e la squadra di Fermo, Scuola di Pallavolo Fermana.

Al cospetto di un Palamerliano di nuovo gremito e festante, il Nola Città dei Gigli agguanta l’ennesimo successo netto e prestigioso, che conferma il dominio e la solidità del gruppo guidato da coach Guido Pasciari, capace di esprimere gioco, concentrazione e grande spirito di squadra nei momenti decisivi.

Le parole della Presidentessa Elvezia Chiacchiaro
«Sono particolarmente orgogliosa di questo straordinario traguardo: il quarto titolo di fila non è semplicemente un numero, è la testimonianza di un progetto che cresce, fatto di lavoro serio, dedizione, coesione e sacrificio.
Ringrazio di cuore i nostri atleti, lo staff tecnico e dirigenziale, gli sponsor che ci sostengono I Santi Ortopedie, Jaked Official e SNIE Energy e i nostri straordinari tifosi che hanno riempito il PalaMerliano con entusiasmo e passione.
Un sentito ringraziamento al Sindaco di Nola, Andrea Ruggiero, che ha assistito alla gara e partecipato alle premiazioni e agli Assessori e Consiglieri Comunali presenti oggi.
Quando abbiamo chiuso il primo set 26-24, ho capito che la squadra aveva quella scintilla speciale: la fame di chi vuole continuare a scrivere la storia.
Continueremo su questa strada, con umiltà e determinazione, certi che ogni vittoria è solo un nuovo punto di partenza».

Fanno eco alle parole della Presidente, le dichiarazioni di Vittorio Pasciari, che ha raccolto la fascia di capitano in questa occasione in assenza dello storico capitano Sergio Ignoto:
«Questa vittoria è di tutti.
Ringrazio i miei compagni per l’impegno e la dedizione con cui ogni giorno affrontiamo il campo, ma un pensiero speciale va ai nostri giovanissimi atleti, che rappresentano il futuro di questa società e che, con la loro energia e il loro entusiasmo, ci ricordano ogni giorno perché amiamo questo sport.
Un grazie di cuore anche ai tifosi, che oggi hanno trasformato il PalaMerliano in una bolgia di gioia e sostegno, e alle autorità presenti, che con la loro vicinanza dimostrano quanto il nostro lavoro abbia un valore non solo sportivo, ma anche sociale e territoriale.
È un onore alzare questa Supercoppa a nome di un’intera comunità che crede nei valori dello sport, dell’inclusione e della squadra».

La partita ha visto un primo set combattutissimo, deciso da un guizzo finale del Nola (26-24). Nel secondo parziale i campani hanno trovato continuità e concretezza (25-20), mentre nel terzo set hanno controllato il ritmo fino al definitivo 25-22, coronato da un muro vincente di Robert Kertesz.

Con questo successo, Nola si conferma una delle realtà di riferimento del sitting volley italiano e un modello di crescita sportiva e sociale.

Dopo il poker di Supercoppe, la società guarda con fiducia ai prossimi impegni nazionali e internazionali, con l’obiettivo di consolidare il proprio percorso e continuare a promuovere il sitting volley come simbolo di inclusione, partecipazione e orgoglio.

foto credits Federazione Italiana Pallavolo



